Nel corso del XXIII Congresso SIAIP presenteremo il documento di cui vedete la locandina e che può essere scaricato dal link in fondo alla pagina.
La presentazione avverrà nella sessione di sabato 24 dalle ore 14:00.
Il documento si propone di indicare programmi educazionali per lo studente, la famiglia e gli operatori scolastici nella gestione degli studenti con allergie ed immunodeficienze primitive in tempi di COVID-19 1.1.
La pandemia da COVID-19 ha indotto i Ministeri competenti (MIUR e MdS) a riaffermare la parità di diritto all’istruzione e alla salute, sancita come fondamentale dalla Costituzione Italiana (art.32 e 34).
La pandemia da COVID-19 ha aumentato l’ansia dei pazienti affetti da patologia cronica e le paure dei loro familiari.
Numerose sono state le richieste che alla riapertura delle scuole nel settembre 2020, si sono rivolti alla federazione per avere informazioni e indicazioni. Le richieste sono pervenute non solo dalle famiglie ma anche dal personale e dai Dirigenti scolastici.
Per questo ha raccolto e inoltrato le richieste alla Commissione Congiunta SIAIP-Famiglie-Federasma e Allergie per avere un documento che comprendesse chiarimenti per la gestione dell'asma e delle allergie nei bambini e negli adolescenti, alla ripresa della frequenza scolastica 2020-2021.
Queste raccomandazioni si basano sulle attuali conoscenze, poiché al momento non sono disponibili sufficienti evidenze scientifiche.

20210402 documentoSIAIP

Puoi ricevere tutto il documento, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica dopo aver clickato su:

  • DownloadSIAIP_Gestione

    Download

    Per scaricare bisogna fornire un indirizzo email valido:

    Scarica... ×
 

Il Numero Verde di FederAsma e Allergie è attivo per Pazienti e famigliari.

Se hai una richiesta scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
un gruppo di medici e altri professionisti volontari saranno a tua disposizione per aiutarti

puoi contattarci anche telefonando:
Numero Verde
dal lunedì al venerdì
dalle 9:00 alle 13:00
Vai all'inizio della pagina