Un respiro di salute - autunno inverno

 

Un respiro di salute

 

Malanni Invernali? Non è il freddo l’unico responsabile!

I virus la fanno da padrone: si diffondono nell’aria e per contatto mettendo a rischio le vie respiratorie

Raffreddori, influenza e virus sono spesso responsabili di complicanze alle basse vie aeree.

Prima fra tutte la bronchiolite vera nemica dei bambini di età inferiore a un anno!

Prevenire è importante. Un aiuto per proteggere lattanti, bambini, adulti e anziani arriva dalla moderna aerosolterapia.


Torna “Un Respiro di salute” per educare alle regole di prevenzione antivirus ed informare sul ruolo dell’aerosolterapia nel prevenire e alleviare i sintomi di raffreddore, bronchite, bronchiolite, respiro sibilante. Da novembre a dicembre, FederAsma e Allergie Onlus in collaborazione con IAR (Accademia Italiana di Rinologia), SIMRI (Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili), SIAIP (Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica) sarà al fianco degli italiani, grandi e piccini, con lo Speciale Autunno-Inverno e i Leaflet “Vademecum Malanni Invernali e Aerosolterapia”.

Questa iniziativa è resa possibile grazie al contributo non condizionato di Chiesi Italia, la filiale italiana del Gruppo Chiesi.

Il leaflet “Vademecum Malanni Invernali e Aerosolterapia – I benefici per proteggere naso, gola, bronchi, polmoni” è distribuito con il supporto di Chiesi Italia, e disponibile presso gli studi medici, le farmacie e lo puoi scaricare anche qui!


Un Respiro di Salute
Vai alle campagne precedenti
Rassegna stampa al 30 set 2019
Rassegna stampa al 22 mag 2019
Rassegna stampa al 21 gen 2019
Numero verde - Asma grave

Logo NumeroVerde

 

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Numero Verde per pazienti con malattie allergiche e respiratorie

Servizio gratuito per informazioni sulla gestione e controllo dell’asma e delle allergie

 

Attivo dal lunedì al venerdì (non festivi) dalle ore 10 alle ore 13

 

Puoi parlare con un operatore per ricevere materiale informativo gratuito oppure chiedere informazioni sugli aspetti della malattia, sulle normative e prassi di tutela, sulle Reti di Associazioni di Pazienti, Società Scientifiche e Centri Diagnostici di Cura. Una rete di specialisti volontari che opereranno a supporto del Servizio di Numero Verde, renderanno possibile un'analisi e tutto l’aiuto possibile alle richieste rivolte agli operatori volontari che si occupano del Numero Verde.

Su questa analisi sarà possibile avviare attività volte sempre di più ad azioni di prevenzione, tutela e facilitazione nel trasferimento delle informazioni e della formazione.

Gli operatori al servizio di Numero Verde accoglieranno le richieste cercando le risposte migliori per accrescere le informazioni sui propri diritti e la consapevolezza sulla propria salute, migliorando così la propria qualità della vita.

L’informazione sulla malattia e sulla sua gestione e controllo sono i tre punti essenziali per la tutela del paziente con malattie respiratorie e malattie allergiche-atopiche

Le malattie respiratorie e le malattie allergiche-atopiche, soprattutto nelle loro forme più gravi, compromettono in maniera significativa la vita dei pazienti e delle loro famiglie.

Informazioni sulla loro patologia, sui percorsi diagnostici e di cura, e sulla tutela nei vari ambiti di vita in cui ha impatto la malattia: scuola, lavoro, mobilità (viaggi), svago e accesso alle terapie, sono tra le richieste più frequenti che la federazione riceve e alle quali risponde attraverso una rete di medici e professionisti volontari e attraverso i suoi Comitati Scientifici altamente qualificati.

Al numero verde della federazione si aggiunge un ulteriore servizio offerto gratuitamente: la possibilità di avere uno o più incontri di counseling online a cura di medici psicologi volontari.

La malattia si vince anche dentro se stessi. Il sostegno psicologico può essere molto importante per chi si trova a dover combattere con l’impatto che la malattia ha sulla propria vita.

 

Il Numero Verde non deve intendersi come sostituzione al rapporto di cura con il proprio medico.

Qui potete scaricare il volantino: Volantino

 

La Toscana contro gli acari
La regione Toscana dimostra ancora una volta l'attenzione ai suoi cittadini allergici.
BPCO Academy

Come migliorare i servizi per la cura della BPCO? Racconta la tua esperienza tramite un questionario! Federasma patrocina l'iniziativa del progetto Academy of Health Care Management and Economics di SDA Bocconi, CERGAS e Novartis con l'obiettivo di proporre nuove soluzioni per migliorare la qualità dei servizi per la cura della BPCO.

Punto nel vivo
Campagna d'informazione sull'allergia al veleno di api, vespe e calabroni

5 x 1000

Iscrizione alla newsletter

Respiro di Salute

Il Numero Verde di FederAsma e Allergie è attivo per Pazienti e famigliari.

Se hai una richiesta scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
un gruppo di medici e altri professionisti volontari saranno a tua disposizione per aiutarti

puoi contattarci anche telefonando:
Numero Verde
dal lunedì al venerdì
dalle 9:00 alle 13:00

 

APP Diario dell'asma
App Diario dell'asma
Disponibile per Android e iOS
App RAPP
App RAP
Disponibile per Android e iOS
App Allergy Control
App Allergy Control
Disponibile per Android e iOS
Vai all'inizio della pagina