logo EFA

 

EFA - European Federation of Allergy and Airways Diseases Patients’ Associations (Federazione Europea delle Associazioni di Pazienti Allergici e con Malattie respiratorie)

 

 

EFA, cui Federasma e Allergie è associata da molti anni, è la Federazione delle associazioni nazionali europee che si occupano di advocacy nei confronti dei pazienti allergici, asmatici, ed affetti da BPCO. Essa svolge un costante ed efficace lavoro presso le varie e numerose istituzioni europee, tenendo continuamente aggiornate le associazioni ad essa aderenti e promuovendo, quando necessario, attività a vantaggio delle categorie di pazienti citate.

Ogni anno, una rappresentanza di tutte le Associazioni europee federate (attualmente 41 Associazioni nazionali di 25 Paesi, non necessariamente appartenenti alla Comunità Europea) viene invitata a partecipare all’Assemblea annuale di EFA, denominata Annual General Meeting (AGM).

 

FAeA, tramite i propri delegati, partecipa ai lavori dei seguenti Gruppi di Lavoro istituiti da EFA, che, generalmente, si riuniscono in teleconferenza:

 

EFA – Food Allergy Working Group

Gruppo di lavoro costituito da alcuni anni sulle allergie alimentari. Il gruppo si riunisce mediamente 3 volte l’anno.

EFA - Joint Allergy & Asthma Working Group

Il Gruppo di lavoro si occupa di Allergie e Asma, ma viene convocato raramente.

EFA – Environmental Determinants Working Group

Questo Gruppo di Lavoro si occupa delle tematiche relative all’inquinamento ambientale e, pur essendo di abbastanza recente istituzione, è piuttosto attivo.

EFA – Patient Education Working Group

Anche questo Gruppo di Lavoro, che si occupa dell’educazione dei pazienti, è stato costituito piuttosto recentemente, ma ha già al suo attivo varie riunioni.

EFA - COPD Working Group

E’ stato uno dei primi Gruppi di lavoro, e si occupa di BPCO. Federasma e Allergie ha cominciato ad occuparsi attivamente anche di questa patologia e quindi partecipa, sempre più attivamente anche ai lavori di questo GdL.

Si possono trovare molte informazioni interessanti su EFA (in inglese) collegandosi al sito:

www.efanet.org

Il Numero Verde di FederAsma e Allergie è attivo per Pazienti e famigliari.

Se hai una richiesta scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
un gruppo di medici, legali e altri professionisti volontari saranno a tua disposizione per aiutarti

puoi contattarci anche telefonando:
Numero Verde
dal lunedì al venerdì
dalle 9:00 alle 13:00
Il nostro numeroverde 800123213 sarà riattivato nelle prossime settimane. Ci scusiamo per il disservizio e in attesa che venga ripristinata la linea potete continuate a scriverci all'indirizzo e-mail o contattarci ai seguenti numeri:
0574 1821033  - 392 7498026 potete inviarci un sms indicandoci numero di tel e orario e vi richiameremo il prima possibile.

 

APP Diario dell'asma
App Diario dell'asma
Disponibile per Android e iOS
App RAPP
App RAP
Disponibile per Android e iOS
App Allergy Control
App Allergy Control
Disponibile per Android e iOS
Vai all'inizio della pagina