EFA - European Federation of Allergy and Airways Diseases Patients’ Associations (Federazione Europea delle Associazioni di Pazienti Allergici e con Malattie respiratorie)
EFA, cui Federasma e Allergie è associata da molti anni, è la Federazione delle associazioni nazionali europee che si occupano di advocacy nei confronti dei pazienti allergici, asmatici, ed affetti da BPCO. Essa svolge un costante ed efficace lavoro presso le varie e numerose istituzioni europee, tenendo continuamente aggiornate le associazioni ad essa aderenti e promuovendo, quando necessario, attività a vantaggio delle categorie di pazienti citate.
Ogni anno, una rappresentanza di tutte le Associazioni europee federate (attualmente 41 Associazioni nazionali di 25 Paesi, non necessariamente appartenenti alla Comunità Europea) viene invitata a partecipare all’Assemblea annuale di EFA, denominata Annual General Meeting (AGM).
FAeA, tramite i propri delegati, partecipa ai lavori dei seguenti Gruppi di Lavoro istituiti da EFA, che, generalmente, si riuniscono in teleconferenza:
EFA – Food Allergy Working Group
Gruppo di lavoro costituito da alcuni anni sulle allergie alimentari. Il gruppo si riunisce mediamente 3 volte l’anno.
EFA - Joint Allergy & Asthma Working Group
Il Gruppo di lavoro si occupa di Allergie e Asma, ma viene convocato raramente.
EFA – Environmental Determinants Working Group
Questo Gruppo di Lavoro si occupa delle tematiche relative all’inquinamento ambientale e, pur essendo di abbastanza recente istituzione, è piuttosto attivo.
EFA – Patient Education Working Group
Anche questo Gruppo di Lavoro, che si occupa dell’educazione dei pazienti, è stato costituito piuttosto recentemente, ma ha già al suo attivo varie riunioni.
EFA - COPD Working Group
E’ stato uno dei primi Gruppi di lavoro, e si occupa di BPCO. Federasma e Allergie ha cominciato ad occuparsi attivamente anche di questa patologia e quindi partecipa, sempre più attivamente anche ai lavori di questo GdL.
Si possono trovare molte informazioni interessanti su EFA (in inglese) collegandosi al sito: