2020 WAED Logo

Giornata mondiale della Dermatite Atopica 2020:
Come ti prendi cura della Dermatite Atopica?

 Giornata Mondiale della Dermatite Atopica 2020

I pazienti e le famiglie sono al centro della Giornata Mondiale della Dermatite Atopica di quest'anno. Lavorando insieme a gruppi di pazienti in tutto il mondo, il 14 settembre ci riuniremo per unirci per agire sulla malattia chiedendo "Come ti prendi cura della dermatite atopica?"

L'impatto che la dermatite atopica ha sulla vita delle persone è complesso e vario. Invitiamo le persone che soffrono di dermatite atopica e coloro che si prendono cura dei pazienti a condividere le loro esperienze e a sostenerci nel far conoscere meglio cosa significa la dermatite atopica e il suo impatto sui pazienti e sui familiari.

Partecipa alla Giornata Mondiale dell'Dermatite atopica 2020

Perché la Giornata Mondiale della Dermatite atopica?

In Italia abbiamo organizzato una prima giornata di sensibilizzazione già nell’ottobre del 2017, successivamente, la Giornata Mondiale della Dermatite Atopica è stata lanciata nel 2018 per sensibilizzare sulla malattia a livello globale e in tutta Europa attraverso un'iniziativa coordinata dalla nostra Federazione Europea delle Associazioni dei Pazienti delle Malattie delle Allergie e delle Malattie Airways (EFA) e dall'Alleanza Internazionale delle Organizzazioni dei Pazienti Dermatologi (GlobalSkin).

La giornata segna lo sforzo della comunità dei pazienti per:

  • Costruire un movimento globale per la consapevolezza e il cambiamento, migliorando la vita delle persone che vivono con dermatite atopica,
  • Consentire ai gruppi di pazienti di far sentire la propria voce fornendo messaggi e materiali mirati,
  • Sostenere i pazienti affetti da dermatite atopica, le loro famiglie e gli operatori sanitari,
  • Informare il grande pubblico sulla dermatite atopica e migliorare la comprensione per la malattia e le persone che vivono con essa.

La Giornata Mondiale della Dermatite Atopica si è concentrata su temi specifici nel corso degli anni:

2018:

Italia: raccolta dati e pubblicazione sul vissuto dei pazienti italiani con Dermatite Atopica e sul suo impatto economico, sociale, privato che questa ha sulla vita delle persone. Indagine condotta tramite la pagina facebook della nostra associazione ANDeA: #Davoce

Europa: Sensibilizzazione per la dermatite atopica Con il rapporto europeo "Itching for Life: Quality of Life and costs for people with severe atopic eczema in Europe", EFA ha fornito informazioni su come l'dermatite atopica influisce sulla qualità del vivere dei pazienti. La relazione ha fornito nuove prove ai pazienti sull'impatto fisico, mentale e finanziario delle malattie sui pazienti. La mostra fotografica  AtopicalLives, presentata fisicamente al Congresso EADV di Parigi, ha permesso di avere profonde intuizioni personali sulla vita quotidiana dei pazienti affetti da eczema atopici provenienti da tutta Europa.

ITALIA: La mostra è stata esposta nel settembre 2019 presso l’Università La Sapienza di Roma

2019: Dermatite atopica – Sotto la superficie Il lancio del logo della Giornata Mondiale dell'Dermatite atopica ha riunito la comunità per concentrarsi su come la dermatite atopica sia molto più dura per i pazienti di quanto la gente possa immaginare. Portando online  la mostra fotografica AtopicalLives    e sottolineandola con un video di dermatite atopica, l'EFA ha invitato un vasto pubblico a dare un'occhiata sotto la superficie e ottenere un'idea di come la malattia influisce sulla vita dei pazienti al di là della loro pelle.

2020: Come ti prendi cura della dermatite atopica? Quest'anno portiamo l'attenzione sui pazienti e sulle loro famiglie, concentrandoci su come la malattia influisce seriamente sulla vita quotidiana delle famiglie. Incoraggiamo gli operatori sanitari e i responsabili delle decisioni a chiedersi "come ti prendi cura della dermatite atopica?" e ad aderire al movimento.

Che cos'è la dermatite atopica?

La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica della pelle che si trova al centro di altri problemi di salute: influisce sulla salute mentale e porta allo sviluppo di altre malattie. La dermatite atopica è incredibilmente difficile per i pazienti e le loro famiglie e influenza seriamente la loro vita quotidiana. La salute e il benessere generale di un individuo possono essere gravemente compromesse dalla malattia.

Se hai bisogno di maggiori informazioni sulla Giornata Mondiale dell'Dermatite atopica, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FederAsma e Allergie con la sua Associazione ANDeA partecipa al Gruppo di Lavoro EFA dei pazienti esperti sulla Dermatite Atopica (un gruppo formato da alcuni rappresentanti membri EFA), che hanno contribuito alla pianificazione e all'esecuzione di questa campagna.

 

Lettera ai Ministri Speranza e Azzolina

In data 7 settembre 2020 abbiamo inviato una lettera ai Ministri Speranza, Salute, e Azzolina, Istruzione, per sollecitare l'istituzione dei "Presidi sanitari scolastici" e per ricordare il documento redatto nel 2015 dal Comitato Paritetico Nazionale per le "Malattie croniche e la somministrazione dei farmaci a scuola" istituito presso il MIUR nel 2012, che 8 anni dopo non trova ancora concreta esecuzione nelle scuole.

Qui potete leggere la lettera inviata.

 

FederASMA e ALLERGIE

 

PROMOSSO DA

CON IL PATROCINIO DI

FederASMA e ALLERGIE
Italian Academy of Rhinology LSocietà Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili

 

Smog estivo, umidità, temperature alte?

Preveniamo e curiamo rinosinusiti, tonsilliti e asma anche d’estate.

Una guida per proteggere l‘apparato respiratorio con i consigli per un respiro a prove d’estate e tutte le istruzioni per un uso corretto dei dispositivi anche in tempi di pandemia

Speciale Estate in città e aerosolterapia

Scarica la Guida-Vademecum “Speciale Estate in Città e Aerosolterapia. Smog estivo, umidità e temperature alte compromettono il buon respiro e non attenuato le allergie”, per proteggere il buon respiro e conoscere tutti i dispositivi per l’aerosolterapia utili per curare il sistema respiratorio anche d’estate.

Imparare a prevenire e gestire le patologie respiratorie nemiche della nostra salute anche d’estate, si può.

 

Da FederAsma e Allergie Odv con il patrocino di IAR (Accademia Italiana di Rinologia), SIAIP (Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica), SIMRI (Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili)

Questa iniziativa è resa possibile grazie al contributo non condizionato di Chiesi Italia, filiale italiana del Gruppo Chiesi. logo Chiesi

Guida-Vademecum Speciale Estate in Città e Aerosolterapia. Smog estivo, umidità, temperature alte compromettono il buon respiro e non attenuano le allergie. Aerosolterapia: istruzioni per un uso corretto dei dispositivi adatti in tempi di pandemia”

Scarica qui il leaflet informativo- Vademecum Allergie e Aerosolterapia ai tempi del Covid-19 “Prevenire, riconoscere i sintomi, non smettere le terapie”  

 

 

 


Un Respiro di Salute

Vai alle campagne precedenti
Rassegna stampa al 5 mag 2020
Rassegna stampa al 30 set 2019
Rassegna stampa al 22 mag 2019
Rassegna stampa al 21 gen 2019

FederASMA e ALLERGIE

 

PROMOSSO DA

CON IL PATROCINIO DI

FederASMA e ALLERGIE
Italian Academy of Rhinology LSocietà Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili

 

Come difendere i più piccoli, genitori e nonni dai malanni invernali

Preveniamo e curiamo le patologie respiratorie

Una guida per proteggere dalla A alla… R l’apparato respiratorio di cui conoscere e riconoscere i sintomi. Consigli e regole per proteggersi e proteggere gli altri dai malanni invernali e dal Covid-19

Speciale Autunno-Inverno in tempi di Covid-19

Scarica la Guida-Vademecum “Patologie respiratorie: i mix di sintomi da conoscere e riconoscere. Come difendere i più piccoli, genitori e nonni dai malanni invernali. L’aerosolterapia valida anche in tempi di Covid-19 per proteggere e curare anche chi è affetto da una malattia cronica”

 

Da FederAsma e Allergie Odv con il patrocino di IAR (Accademia Italiana di Rinologia), SIAIP (Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica), SIMRI (Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili)

Questa iniziativa è resa possibile grazie al contributo non condizionato di Chiesi Italia. logo Chiesi

Guida-Vademecum Speciale Autunno-Inverno in tempi di Covid-19. Patologie respiratorie: i mix di sintomi da conoscere e riconoscere. Come difendere i più piccoli, genitori e nonni dai malanni invernali. L’aerosolterapia valida anche in tempi di Covid-19 per proteggere e curare anche chi è affetto da una malattia cronica”

 

 

 

 


Un Respiro di Salute

Vai alle campagne precedenti
Rassegna stampa al 30 nov 2020
Rassegna stampa al 30 set 2020
Rassegna stampa al 30 giu 2020
Rassegna stampa al 5 mag 2020
Rassegna stampa al 30 set 2019
Rassegna stampa al 22 mag 2019
Rassegna stampa al 21 gen 2019

Il Numero Verde di FederAsma e Allergie è attivo per Pazienti e famigliari.

Se hai una richiesta scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
un gruppo di medici e altri professionisti volontari saranno a tua disposizione per aiutarti

puoi contattarci anche telefonando:
Numero Verde
dal lunedì al venerdì
dalle 9:00 alle 13:00

 

Vai all'inizio della pagina