Somministrazione dei farmaci a scuola: il senso e i risultati dell'impegno di Federasma e Allergie Onlus per la tutela del bambino allergico e asmatico a scuola

22 febbraio 2019 - Perugia, Palazzo Donini, Giunta regionale dell'Umbria una giornata importante per gli alunni, studenti affetti da malattie croniche, il Direttore regionale Dr. Walter Orlandi e il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Dr.ssa Antonella Iunti hanno rinnovato il protocollo d'intesa per la somministrazione dei farmaci a scuola. 

Federasma e Allergie Onlus e l'associazione AMA Umbria aderente alla federazione hanno partecipato alla stesura del documento dando il proprio contributo per la tutela degli alunni/studenti affetti da malattie allergiche e asma.

Siamo molto soddisfatti che quanto proposto dalla Federazione sia stato recepito nel documento, in particolare per quanto riguarda l'attuazione delle misure di prevenzione ambientali e comportamentali necessarie a favorire la prevenzione dell'insorgenza di reazioni respiratorie e allergiche con particolare riferimento alla corretta gestione del bambino con allergie alimentari e respiratorie.

Intervenendo all'incontro Federasma e Allergie, attraverso il suo delegato ai rapporti istituzionali, ha sottolineato tre punti di basilare importanza:

1) la formazione corretta, puntuale e aggiornata, del personale scolastico disponibile alla somministrazione dei farmaci;

2) la definizione di protocolli personalizzati per la presa in carico e gestione che comprendono l'adozione delle misure di prevenzione ambientale e comportamentale necessarie a tutelare la salute degli alunni/studenti affetti da asma e allergie, in particolare per la gestione degli alunni con asma e allergia alimentare;

3) l'assegnazione di personale sanitario qualificato per la presa in carico e la gestione dei casi ove ne sia riconosciuta la necessità.

Un grande grazie all'assessore Luca Barberini, al dr. Walter Orlandi Direttore regionale alla Salute e Welfare e alla dott.ssa Sabrina Boarelli dell'Ufficio Scolastico Regionale Umbria.

Un doveroso ringraziamento a tutti coloro che, nella nostra federazione e nell'associazione AMA Umbria, si sono impegnati nel promuovere la sottoscrizione a livello regionale del protocollo per la somministrazione dei farmaci a scuola e a tutti coloro che a vario titolo, dal personale scolastico al personale sanitario, alle associazioni dei pazienti che negli anni hanno lavorato, a livello nazionale e nella regione Umbria, affinché si arrivasse a questo importante risultato.

La notizia sul sito della Regione Umbria

Qui il testo del protocollo
Il testo del protocollo

Il Numero Verde di FederAsma e Allergie è attivo per Pazienti e famigliari.

Se hai una richiesta scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
un gruppo di medici, legali e altri professionisti volontari saranno a tua disposizione per aiutarti

puoi contattarci anche telefonando:
Numero Verde
dal lunedì al venerdì
dalle 9:00 alle 13:00

 

APP Diario dell'asma
App Diario dell'asma
Disponibile per Android e iOS
App RAPP
App RAP
Disponibile per Android e iOS
App Allergy Control
App Allergy Control
Disponibile per Android e iOS
Vai all'inizio della pagina