PUNTO NEL VIVO 2018

 Punto nel Vivo 2018

RIPARTE LA CAMPAGNA DI INFORMAZIONE SULL’ALLERGIA AL VELENO API, VESPE E CALABRONI, PATROCINATA DA FEDERASMA E ALLERGIE ONLUS FEDERAZIONE ITALIANA PAZIENTI

 

9 italiani su 10 almeno una volta nella vita vengono punti da un imenottero, specie in estate, mentre fino 8 su 100 possono sviluppare una vera e propria reazione allergica, i più colpiti gli apicoltori, più a rischio gli anziani, meno esposti al rischio di reazioni gravi i bambini.

 

Ritorna rinnovata nelle iniziative, ancora più al servizio dei cittadini, la campagna d’informazione “Punto nel Vivo”, patrocinata da FederAsma e Allergie Onlus – Federazione Italiana Pazienti (www.federasmaeallergie.org) e realizzata con il contributo incondizionato di ALK-Abellò (www.alk-abello.it).

 

L’iniziativa, rinnovata per l’anno 2018 nel logo e nella grafica sarà attiva fino ad ottobre inoltrato, e continuerà a perseguire l’obiettivo di far conoscere agli italiani l’esistenza, le caratteristiche e le terapie delle reazioni allergiche da punture di imenotteri. Una famiglia quella degli imenotteri, che comprende oltre 100.000 specie d’insetti, tra i quali, i più noti e comuni sono, senza dubbio le api, le vespe e i calabroni.

9 italiani su 10 sono stati punti da un imenottero almeno una volta nella vita ma si stima che fino a 8 persone su 100[1] possano sviluppare una reazione allergica senza essere a conoscenza delle conseguenze, che vanno da una reazione locale importante, in casi più rari allo shock anafilattico fino all’evento eccezionale del decesso (circa 10 casi all'anno accertati in Italia).

 

 

 

 

 

[1] Bilò MB. Insect sting anaphylaxis . 2013

Il Numero Verde di FederAsma e Allergie è attivo per Pazienti e famigliari.

Se hai una richiesta scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
un gruppo di medici e altri professionisti volontari saranno a tua disposizione per aiutarti

puoi contattarci anche telefonando:
Numero Verde
dal lunedì al venerdì
dalle 9:00 alle 13:00
Vai all'inizio della pagina