CONTROL’ASMAweek è un evento a carattere nazionale che prevede l’offerta a pazienti con asma di consulenze gratuite presso numerosi Centri specialistici italiani nell’arco della settimana dal 5 al 9 giugno 2017. Obiettivo principale è dare a quante più persone possibile l’occasione di effettuare una valutazione di controllo dello stato della propria patologia e ricevere informazioni utili alla sua gestione. L’evento si propone inoltre di sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi connessi a un non adeguato controllo dell’asma, rischi che nei casi più gravi possono impattare molto negativamente sulla vita di chi soffre di questa comune patologia cronica.

CONTROL’ASMAweek è promosso da FederASMA e ALLERGIE Onlus – Federazione Italiana Pazienti, con il patrocinio della Società Italiana di Allergologia, Asma ed Immunologia Clinica (SIAAIC) e della Società Italiana di Pneumologia (SIP/IRS). La realizzazione dell’evento, possibile grazie a un contributo non condizionato di AstraZeneca, è a cura di Sintesi InfoMedica, casa editrice e agenzia di comunicazione medico-scientifica di Milano.

Per far conoscere l’evento ai suoi potenziali destinatari, sono state realizzate una locandina e una cartolina informative, disponibili da maggio presso i Centri specialistici aderenti e migliaia di ambulatori di Medicina Generale. È inoltre online il sito internet www.controlasmaweek.it, con una presentazione dell’evento, l’elenco dei Centri aderenti, le istruzioni per la partecipazione, alcune informazioni generali sull’asma e un media kit con loghi, banner, immagini ecc.

Prenotare l’appuntamento per la consulenza specialistica è molto semplice. Le persone con asma dovranno innanzitutto chiamare il Numero Verde 800 628989, attivo dal 15 maggio, dal lunedì al venerdì (9-13 e 14-18). Il Call Centre del Numero Verde individuerà con il paziente il Centro specialistico per lui più comodo per posizione e calendario delle disponibilità; fornirà quindi le opportune informazioni di contatto o procederà direttamente alla prenotazione dell’appuntamento. CONTROL’ASMAweek è reso possibile dall’opera volontaria prestata gratuitamente dagli Specialisti aderenti; per questo, i posti disponibili presso ciascun Centro sono limitati (circa 40) e i calendari precisi per l’effettuazione delle visite di controllo (giorni e orari nella settimana dal 5 al 9 giugno) diversi da Centro a Centro.

Preso l’appuntamento, il paziente dovrà poi semplicemente presentarsi all’ora concordata presso il Centro scelto, senza l’impegnativa del Medico di famiglia. Il controllo gratuito dell’asma si svolgerà con le modalità che lo Specialista riterrà più opportune in base alla sua esperienza e alle caratteristiche di ciascun paziente, con o senza il supporto di esami strumentali (ad es. spirometria). Al termine della consulenza, il paziente riceverà dallo Specialista un parere scritto, con l’eventuale indicazione di ulteriori approfondimenti e consigli per gestire al meglio la malattia. Infine, a ciascun paziente partecipante sarà consegnata una piccola guida informativa sull’asma.

Per maggiori informazioni:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.controlasmaweek.it

Il Numero Verde di FederAsma e Allergie è attivo per Pazienti e famigliari.

Se hai una richiesta scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
un gruppo di medici, legali e altri professionisti volontari saranno a tua disposizione per aiutarti

puoi contattarci anche telefonando:
Numero Verde
dal lunedì al venerdì
dalle 9:00 alle 13:00

 

App RAPP
App RAP
Disponibile per Android e iOS
App Allergy Control
App Allergy Control
Disponibile per Android e iOS
APP Diario dell'asma
App Diario dell'asma
Disponibile per Android e iOS
Vai all'inizio della pagina