“Il fattore umano e la sicurezza delle cure, per un percorso comune tra cittadini e servizio sanitario” è il tema di un seminario che si svolgerà a Cagliari, martedì prossimo, 1 settembre. Si tratta di un incontro rivolto in particolare agli addetti ai lavori, alle associazioni dei pazienti e alle società scientifiche. Nel corso del seminario saranno affrontati i temi del controllo del rischio e della gestione delle criticità clinico-assistenziali.

In rappresentanza di FederASMA e ALLERGIE Onlus parteciperà Filomena Bugliaro anche come membro del GART (gruppo Accademia Cittadino Toscana) .

Ai medici, infatti, oggi è richiesto sempre più un approccio multidisciplinare e lo sviluppo di competenze tecnico professionali, personali e di lavoro in team. Nonostante i progressi tecnologici che contribuiscono a rendere più sicura la pratica clinica, la complessità tecnico organizzativa del sistema tende a produrre al suo interno condizioni che favoriscono il manifestarsi di errori. Ecco perché ai nuovi strumenti tecnologici va affiancato il “fattore umano”, inteso come abilità non tecnica.

All’incontro di Cagliari sarà presente anche Martin Bromiley, pilota inglese della British Airways, che dopo la morte della moglie, deceduta a causa di una serie di errori medici in seguito a una operazione di routine, si è dedicato alla formazione nel campo dei fattori umani, fondando il Clinical Human Factors Groups. L’associazione ha contribuito a promuovere la formazione nel settore della sanità riprendendo il modello dell’aviazione, dove i fattori umani sono apertamente riconosciuti come una significativa causa di incidenti e, come tali, vengono sistematicamente inclusi nell'addestramento al volo come importante strumento nella prevenzione di incidenti aerei.

“L’incontro – afferma l’assessore della Sanità, Luigi Arru – sarà occasione per approfondire i modi con i quali possiamo intraprendere nella nostra Regione un percorso di miglioramento della qualità e della sicurezza delle cure erogate presso il nostro Sistema Sanitario Regionale, anche in collaborazione con il Centro per la Gestione del Rischio Clinico della Regione Toscana che da tempo implementa politiche di miglioramento della sicurezza del paziente”.

Il seminario si svolgerà dalle 9.30 alle 14.30 nella sala CIS, auditorium Banca Intesa San Paolo, in viale Bonaria a Cagliari.

Il Numero Verde di FederAsma e Allergie è attivo per Pazienti e famigliari.

Se hai una richiesta scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
un gruppo di medici, legali e altri professionisti volontari saranno a tua disposizione per aiutarti

puoi contattarci anche telefonando:
Numero Verde
dal lunedì al venerdì
dalle 9:00 alle 13:00

 

APP Diario dell'asma
App Diario dell'asma
Disponibile per Android e iOS
App RAPP
App RAP
Disponibile per Android e iOS
App Allergy Control
App Allergy Control
Disponibile per Android e iOS
Vai all'inizio della pagina