12. Costi economici delle Malattie Allergiche

Asma e Rinite
Poiché la maggior parte degli studi di economia sanitaria riguarda l'asma bronchiale (Per maggiori dettagli si rimanda al capitolo specifico sull'asma), risulta difficile effettuare stime dei costi che riguardano isolatamente la rinite, d'altra parte la presenza di rinite incrementa i costi dell'asma ed è stato addirittura valutato che la concomitante presenza di rinite porti ad un incremento del 46% dei costi sanitari sostenuti per i soggetti dello stesso sesso ed età, che presentano solo asma bronchiale.
DA
Un recente studio ha calcolato che il costo medio annuo a carico del paziente per la gestione, controllo e cura della Dermatite Atopica è pari a euro 1.248 per ciascun paziente affetto da DA (adulti-bambini / forme croniche diffuse - forme acute localizzate). Sono stati presi in esame per effettuare il calcolo medio annuo i soli costi legati all'acquisto dei farmaci per la terapia farmacologia standard, per l'acquisto di prodotti per l'idratazione e l'igiene della cute e quelli per le visite specialistiche (Fonte: AIEA).
DAC
In italia non esistono sono studi specifici ma dati provenienti da altri paesi danno una dimensione del problema: in America vengono spesi più di 300 milioni di dollari anno per la diagnosi e terapia; in Germania nel periodo 87-90 sono stati spesi più di 54 milioni di marchi. In Inghilterra negli anni 77-78 sono state perse 290.000 giornate lavorative.
Allergie Alimentari, Reazioni Avverse ai Farmaci, Reazioni Avverse alle punture di Imenottero
Ad oggi non esistono dati relativi ai costi associati a queste patologie, la molteplicità e complessità delle cause e delle manifestazioni delle Malattie Allergiche, spesso legate tra loro, rendono difficile eseguire un calcolo preciso sui loro costi. Una grande parte dei costi legati alle Allergie Alimentari si riferisce all'acquisto di alimenti speciali ma anche a medicinali salvavita non forniti dal Sistema Sanitario Nazionale in tutte le regioni (come ad esempio l'adrenalina pronta fastjekt e l' ITS).

 

Il Numero Verde di FederAsma e Allergie è attivo per Pazienti e famigliari.

Se hai una richiesta scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
un gruppo di medici, legali e altri professionisti volontari saranno a tua disposizione per aiutarti

puoi contattarci anche telefonando:
Numero Verde
dal lunedì al venerdì
dalle 9:00 alle 13:00
Il nostro numeroverde 800123213 sarà riattivato nelle prossime settimane. Ci scusiamo per il disservizio e in attesa che venga ripristinata la linea potete continuate a scriverci all'indirizzo e-mail o contattarci ai seguenti numeri:
0574 1821033  - 392 7498026 potete inviarci un sms indicandoci numero di tel e orario e vi richiameremo il prima possibile.

 

APP Diario dell'asma
App Diario dell'asma
Disponibile per Android e iOS
App RAPP
App RAP
Disponibile per Android e iOS
App Allergy Control
App Allergy Control
Disponibile per Android e iOS
Vai all'inizio della pagina