10. I numeri dell’Allergia

Una recente indagine europea ha evidenziato che un cittadino su quattro è affetto da allergie, cioè 80 milioni di persone in Europa. In Italia, si stima che ci siano circa 10 milioni di persone con allergia (anche se non si considera l'Asma), pari a più del 20% della popolazione. Le allergie costituiscono la terza causa di malattia cronica dopo osteoporosi/artrite e l'ipertensione (Fonte: ISTAT). L'aumento di prevalenza delle Patologie Allergiche in tutti i paesi industrializzati costituisce un vero e proprio problema sanitario che riguarda diverse fasce di età, ma in particolare appare rilevante nei bambini e negli adolescenti per i quali sembrano essere particolarmente importanti le condizioni ambientali dei primi anni di vita, l'influenza delle abitudini igieniche e del declino delle infezioni sarebbero cruciali per l'orientamento del sistema immunitario verso una risposta di tipo allergico. Negli ultimi venti anni indagini cliniche e di laboratorio hanno dimostrato che esiste una stretta correlazione tra le varie forme di malattie allergiche è emerso ad esempio che un'alta percentuale di bambini con Allergia Alimentare presentano una tendenza superiore a sviluppare una sensibilizzazione verso allergeni inalanti e a sviluppare Allergie Respiratorie.
• Il 40% dei neonati e dei bambini con Dermatite Atopica di grado moderato-severo soffrono
di Allergia Alimentare.
• Circa il 50% dei bambini con Dermatite Atopica nella prima infanzia e con entrambi i genitori
affetti da malattie atopiche sviluppano Asma all'età di 5 anni.
• Oltre il 40% dei pazienti affetti da allergie ai pollini (pollinosi) è positivo ad uno o più
allergeni alimentari.
• Circa il 10% dei pazienti con Dermatite Atopica sviluppa Congiuntivite Atopica.
• Il 33-56% dei pazienti con Rinite Allergica presenta sintomi di Congiuntivite Allergica.
• Circa il 40% dei pazienti con Rinite Allergica presenta un'Asma clinica.

 

Il Numero Verde di FederAsma e Allergie è attivo per Pazienti e famigliari.

Se hai una richiesta scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
un gruppo di medici, legali e altri professionisti volontari saranno a tua disposizione per aiutarti

puoi contattarci anche telefonando:
Numero Verde
dal lunedì al venerdì
dalle 9:00 alle 13:00
Il nostro numeroverde 800123213 sarà riattivato nelle prossime settimane. Ci scusiamo per il disservizio e in attesa che venga ripristinata la linea potete continuate a scriverci all'indirizzo e-mail o contattarci ai seguenti numeri:
0574 1821033  - 392 7498026 potete inviarci un sms indicandoci numero di tel e orario e vi richiameremo il prima possibile.

 

APP Diario dell'asma
App Diario dell'asma
Disponibile per Android e iOS
App RAPP
App RAP
Disponibile per Android e iOS
App Allergy Control
App Allergy Control
Disponibile per Android e iOS
Vai all'inizio della pagina