FAeA Temp

Congresso Nazionale della Pneumologia Italiana – XLIV AIPO

Progresso e Innovazione Tecnologica in Pneumologia” - Bologna, 10-13 Giugno 2017

12 giugno ore 09.00-09.30

intervento comunicazionale in Sala Pneumocinema

"L’Empowerment del paziente con malattie respiratorie e la sua partecipazione alle scelte in Sanità"

a cura di Carlo Filippo Tesi* e Filomena Bugliaro*.

Il tema della formazione dei pazienti con malattia respiratoria, e in generale dei pazienti con malattia cronica, è ormai realtà che coinvolge sempre di più non solo i pazienti ma tutti gli stakeholder coinvolti in sanità.

Già quasi 40 anni fa, nel 1978, con la Dichiarazione di Alma Ata, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHOWorld Health Organization) affermava che la partecipazione dei cittadini in sanità contribuisce a migliorare la qualità dei servizi sanitari e che l’empowerment è pre-requisito per la salute”.

Oggi l’empowerment non può limitarsi alle esperienze sulla gestione della malattia ma deve essere inteso come un processo culturale che coinvolge il paziente, o il suo caregiver, in una formazione più ampia che gli permetta di acquisire gli strumenti di conoscenza dei servizi e delle regole che governano la sanità. Questo permetterà poi un livello di partecipazione alto nell’intero processo di decisione e il paziente/cittadino non sia chiamato a dare un parere su un singolo passaggio, deciso e attuato da altri.

*Carlo Filippo Tesi – Presidente Federasma e Allergie – Federazione Italiana Pazienti Onlus

*Filomena Bugliaro – GART – Accademia del Cittadino della Regione Toscana www.regione.toscana.it/-/come-nasce-il-gart Segreteria Federasma e Allergie Onlus

E numerosi successivi interventi su questo tema specifico

Congresso Nazionale della Pneumologia Italiana – XLIV AIPO

Progresso e Innovazione Tecnologica in Pneumologia” - Bologna, 10-13 Giugno 2017

 

Al congresso sarà presentato il “Poster”

Giornata Mondiale della BPCO 2016: medici e pazienti per la prevenzione

che analizza i dati raccolti durante la Giornata Mondiale BPCO 2016: nel corso di un evento organizzato da Federasma e Allergie Onlus a Roma, sono state effettuate spirometrie gratuite ed è stato somministrato un questionario per comprendere il grado di consapevolezza dei pazienti.

I dati sono stati raccolti in collaborazione con il team della Prof.ssa Paola Rogliani del Policlinico Tor Vergata e l’analisi e successiva elaborazione dei dati è stata curata dal Dottor Josuel Ora in collaborazione con le colleghe

Titolo del Poster

La presentazione e discussione è prevista nella sessione Poster discussion 1 che si terrà il 11 giugno 2017 dalle ore 10.00 alle ore 11.00 in SALA AZZURRA

E sarà strutturata in due momenti:

-          PARTE 1 (durata 30’): affissione poster e discussione individuale one-to-one basata sui poster affissi in sala. Durante questa prima parte della sessione moderatori e partecipanti potranno muoversi nell’aula e prendere visione dei poster affissi

-          PARTE 2 (durata 30’): discussione per tematiche. I partecipanti e gli Autori che discuteranno i poster potranno accomodarsi in aula e i moderatori daranno inizio e condurranno una discussione per domande/risposte.

Grazie per aver contribuito a sostenere le attività della nostra Associazione.
Per poter ricevere la dichiarazione per erogazione liberale è necessario compilare questo modulo....





 


-=-=-=-=-

Elenco completo delle pubblicazioni disponibili:

 

Data  Titolo

Ti ringraziamo per aver concluso la tua donazione fornendoci i tuoi dati.

Se lo hai richiesto nella pagina precedente ti invieremo il modulo per "Erogazione liberale" che potrai dedurre dalle tue imposte.

 

Il Numero Verde di FederAsma e Allergie è attivo per Pazienti e famigliari.

Se hai una richiesta scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
un gruppo di medici, legali e altri professionisti volontari saranno a tua disposizione per aiutarti

puoi contattarci anche telefonando:
Numero Verde
dal lunedì al venerdì
dalle 9:00 alle 13:00

 

APP Diario dell'asma
App Diario dell'asma
Disponibile per Android e iOS
App RAPP
App RAP
Disponibile per Android e iOS
App Allergy Control
App Allergy Control
Disponibile per Android e iOS
Vai all'inizio della pagina