FederASMA e ALLERGIE aderisce ad alcune realtà associative nazionali e internazionali, condividendone obiettivi e strategie. Essere parte attiva di tali organizzazioni costituisce un punto di forza per il raggiungimento delle stesse posizioni già raggiunte in altri Paesi, dove le associazioni che rappresentano i pazienti asmatici e allergici hanno una lunga storia e sono inserite a tutti i livelli politico-decisionali del processo sanitario.
 
 

FEDERASMA e ALLERGIE Onlus – Federazione Italiana Pazienti aderisce alla Consulta delle Associazioni e FNOPI

 

Nella gestione del paziente con malattie croniche respiratorie e allergiche, la figura dell’infermiere è di fondamentale importanza per il ruolo che viene svolto nei vari ambiti: ospedale, territorio, libera professione. Riteniamo di grande rilevanza l’aver posto l’attenzione sugli aspetti non solo della cura ma anche del contesto nel quale il paziente vive, dell’importanza del comunicare, educare, proteggere, segnalare situazioni che possono arrecare danno al paziente. E, ancora, la forte spinta all’attenzione sulla tutela della privacy nel rispetto della riservatezza, con un chiaro riferimento all’utilizzo dei social media, della comunicazione e condivisione di obiettivi non solo verso il paziente, la famiglia e i caregiver, ma anche verso tutti i professionisti della salute che, con l’infermiere condividono la presa in carico e la gestione del paziente.

La Consulta delle Associazioni ha condiviso e fornito il proprio punto di vista per l’aggiornamento del nuovo Codice deontologico degli infermieri - FNOPI, apprezzando il percorso scelto per la stesura finale del proprio Codice deontologico che rappresenta un importante strumento e mezzo di sostegno alla relazione di cura che potrà, se agito, migliorare profondamente la qualità del nostro Sistema Sanitario Nazionale.

La Consulta, nata nel giugno 2017, vede il coinvolgimento di oltre 30 organizzazioni di pazienti e rappresenta un luogo di confronto e comunicazione permanente tra infermieri, associazioni dei pazienti e cittadini.

 

Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Gruppo CRC)

Il Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Gruppo CRC) è un network attualmente composto da 91 soggetti del Terzo Settore che da tempo si occupano attivamente della promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ed è coordinato da Save the Children Italia.

Il Gruppo CRC si è costituito nel dicembre 2000 con l’obiettivo prioritario di preparare il Rapporto sull’attuazione della Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Convention on the Rights of the Child - CRC) in Italia, supplementare a quello presentato dal Governo italiano, da sottoporre al Comitato ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza presso l’Alto Commissariato per i Diritti Umani delle Nazioni Unite.

 

GARD ITALIA (Global Alliace Against Respiratory Diseases)

A giugno 2009, seguendo le indicazioni della GARD internazionale, che prevede per ogni Paese sottoscrittore la possibilità di creare delle alleanze in ambito nazionale, è stata costituita GARD Italia.

GARD-I è un’alleanza nazionale volontaria che coinvolge i principali stakeholder delle malattie respiratorie, come le società scientifiche, le associazioni dei pazienti, le università, finalizzata all’elaborazione ed applicazione di una strategia globale per contrastare le patologie respiratorie.

I sottoscrittori di Gard-I condividono l’obiettivo comune di migliorare la salute respiratoria attraverso un approccio integrato e condiviso. FEDERASMA è membro del Comitato Esecutivo in rappresentanza di tutte le Associazioni di Pazienti.

 

European Federation of Allergy and Airways Deseases Patient Associations

Coordinamento internazionale delle federazioni che raccolgono le Associazioni dei pazienti asmatici e allergici.
www.efanet.org

 

European Lung Foundation / European Respiratory Society

ELF - European Lung Foundation (Fondazione Europea del Polmone) è la fondazione incaricata dalla società scientifica ERS – European Respiratory Society (SOCIETA’ SCIENTIFICA EUROPEA DELLE MALATTIE RESPIRATORIE), che raggruppa pneumologi di tutta l'Europa, a mantenere i collegamenti con le Associazioni di pazienti
www.fnopi.it

Il Numero Verde di FederAsma e Allergie è attivo per Pazienti e famigliari.

Se hai una richiesta scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
un gruppo di medici e altri professionisti volontari saranno a tua disposizione per aiutarti

puoi contattarci anche telefonando:
Numero Verde
dal lunedì al venerdì
dalle 9:00 alle 13:00

 

APP Diario dell'asma
App Diario dell'asma
Disponibile per Android e iOS
App RAPP
App RAP
Disponibile per Android e iOS
App Allergy Control
App Allergy Control
Disponibile per Android e iOS
Vai all'inizio della pagina