La nostra storia

1993...

La prima idea di costituire la federazione risale al febbraio del 1993, quando – su iniziativa del Professor Vincenzo Bellia e con il patrocinio dell’Accademia Europea di Allergologia e Immunologia Clinica, rappresentata allora dal professor Sergio Bonini – si riunirono per la prima volta a Palermo le associazioni dei pazienti asmatici e allergici.

1994...

Il 21 aprile 1994, a Gallarate, le otto associazioni fondatrici firmarono lo Statuto di Federasma, che venne presentata ufficialmente il giorno successivo, all’apertura del Congresso della Società italiana di Medicina respiratoria a Belgirate. Da allora Federasma è impegnata nel difficile compito di difendere i diritti dei pazienti con malattia respiratoria o allergici.

2014...

Nel 2014 a vent’anni dalla sua nascita, Federasma cambia denominazione in FederASMA e ALLERGIE Onlus per rendere maggiormente esplicito l’impegno che da sempre è dedicato anche alle persone con malattie allergiche, siano esse alimentari o respiratorie, al lattice o agli imenotteri o atro. Un lavoro svolto con dedizione e passione da tante persone impegnate ad accrescere la conoscenza di queste malattie sottovalutate e nella maggior parte dei casi non adeguatamente trattate, al fine di migliorare le condizioni di salute e la qualità della vita di coloro che ne sono colpiti. Una vera e propria rete di contatti in tutto il Paese sostenuta da operatori sanitari e volontari, che ha fatto sentire la sua voce attraverso campagne di informazione, educazione e prevenzione, ed è riuscita ad ottenere il riconoscimento del rilievo sociale dell’asma e della cronicità delle malattie allergiche. Ma non è guardando attraverso i suoi successi o traguardi che Federasma e Allergie esprime la sua anima e la sua vera natura, bensì attraverso la condivisione di tante sofferenze personali, che legano genitori che hanno perso i loro figli a causa di questa malattia, famiglie che vivono il disagio quotidiano dei loro cari, bambini e adolescenti che nascondono le loro angosce e timori, persone che penano nel portare avanti il loro lavoro spesso in ambienti ostili, non adeguati alle loro condizioni.

2015...

2016...

2017...

Federasma e Allergie è tutto questo: se vogliamo che qualcosa succeda per migliorare la situazione di tutte le persone con malattia respiratoria o con malattia allergica, dobbiamo continuare su questa strada, spinti dalle nostre motivazioni più profonde.

 

Per i pazienti è attivo un servizio di Numero Verde

dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 – 800 123 213

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Potete qui vedere come FederASMA e ALLERGIE si presentava al mondo fino al 2011,

mentre nell'area riservata è visibile l'intero sito navigabile come era allora.

   
  La nostra storia  

Il Numero Verde di FederAsma e Allergie è attivo per Pazienti e famigliari.

Se hai una richiesta scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
un gruppo di medici, legali e altri professionisti volontari saranno a tua disposizione per aiutarti

puoi contattarci anche telefonando:
Numero Verde
dal lunedì al venerdì
dalle 9:00 alle 13:00

 

APP Diario dell'asma
App Diario dell'asma
Disponibile per Android e iOS
App RAPP
App RAP
Disponibile per Android e iOS
App Allergy Control
App Allergy Control
Disponibile per Android e iOS
Vai all'inizio della pagina