Sportello d’ascolto e di sostegno per l’emergenza

SIMP – Società Italiana di Medicina Psicosomatica

    in collaborazione con

ASILS – Alta Scuola Italiana per la Lotta allo Stigma

    e

Istituto di Terapia Conversazionale – Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Conversazionale

con il patrocinio di FederAsma e Allergie ODV

L’emergenza covid-19 sta sottoponendo molte categorie, prima di tutto gli operatori della sanità - incluse le associazioni del terzo settore, a sopportare un peso enorme di responsabilità e impegno quotidiano; e ha imposto a tutti i cittadini comportamenti che rischiano di minacciare la situazione emotiva personale e le relazioni sociali anche una volta terminate queste misure transitorie di distanziamento sociale.

La SIMP, che da anni offre la sua generosa collaborazione al numero verde della nostra Federazione, ha individuato una risposta validata scientificamente e attivato un progetto di sostegno online per superare questo periodo di emergenza, rivolto tutti gli operatori sanitari e tutti i cittadini, che rende disponibile anche alla nostra richiesta, in modo dedicato.

Il progetto si basa su un protocollo internazionale, che è stato preparato dal Prof. Greg Crosby (Md, LPC, ICGP, FAGPA) per conto del Governo Cinese in occasione dell’epidemia del Covid 19 nella città di Wuhan, per la formazione alle prestazioni a distanza. Attualmente sono stati formati con questo protocollo 100000 Operatori che lavorano nelle emergenze. Il protocollo, con l’approvazione dell’Autore, è stato adattato dalla SIMP alla specifica realtà italiana ed è mirato alla gestione dell’ansia in questa situazione di emergenza.

Come funziona il servizio

Psicoterapeuti SIMP (medici e psicologi) dedicheranno ad ogni persona, che ne farà richiesta, il protocollo di intervento, che è basato su un minimo di due fino ad un massimo di 4 incontri online a frequenza bisettimanale per la durata di 45 minuti ciascuno.

Il servizio è totalmente gratuito per tutti i cittadini e gli operatori sanitari , che hanno a disposizione due numeri telefonici dedicati:

3534065347 per gli operatori sanitari

3534065301 per i cittadini

Per i soci e sostenitori della Federazione sarà, in particolare, a disposizione una squadra di Medici Psicoterapeuti della SIMP, il cui intervento sarà possibile prenotare al numero verde 800.123.213 , attivo dalle 9 alle 13 o scrivendo, negli altri orari a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visitando il sito www.federasmaeallergie.org dove è possibile richiedere la partecipazione al progetto compilando l'apposita SCHEDA

 

Qui potete vedere la Locandina

 

Il Numero Verde di FederAsma e Allergie è attivo per Pazienti e famigliari.

Se hai una richiesta scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
un gruppo di medici e altri professionisti volontari saranno a tua disposizione per aiutarti

puoi contattarci anche telefonando:
Numero Verde
dal lunedì al venerdì
dalle 9:00 alle 13:00

 

Vai all'inizio della pagina