Task Forces Allergologia Respiratoria

Un nuovo appuntamento per la IX Tavola Rotonda delle Task Forces Allergologia Respiratoria promossa dal Prof. Manlio Milanese.

L’appuntamento è un’occasione di confronto tra specialisti e rappresentanti delle associazioni di pazienti. Con questa edizione che ruota attorno al modello “Ask the Expert”, si punterà a comprendere l’impatto dell’utilizzo del cortisone orale e soprattutto della necessità di implementare programmi di prevenzione, a partire da azioni mirate per promuovere un miglioramento della qualità dell’aria indoor e outdoor.

PROGRAMMA TASK 2022


La BPCO – broncopneumopatia cronica ostruttiva, colpisce in Italia 3 milioni e mezzo di persone ed ed è responsabile del 55% dei decessi per malattie respiratorie (istat)
5 i “pilastri” del trattamento della BPCO identificati dalla linea guida NICE, destinate prevalentemente ai professionisti delle cure primarie, in particolare a medici di medicina generale e infermieri.
•Prescrivere un trattamento e fornire supporto per smettere di fumare
•Condividere un piano personalizzato di self management
•Effettuare le vaccinazioni anti-pneumococcica ed antinfluenzale
•Prescrivere la riabilitazione polmonare, se indicata
•Ottimizzare la terapia delle comorbidità

Ma il primo resta sempre l’avvio di un percorso diagnostico appropriato e tempestivo, indirizzando il paziente alla visita in un centro pneumologico.
La federazione partecipa da anni a tavoli di lavoro per la definizione di PDTA appropriati per i pazienti con bpco.